Vacanze in Egitto, 9 escursioni da fare a Sharm el Sheikh (2024)

Sommario

Le escursioni più belle da fare a Sharm el Sheikh, località sul Mar Rosso tra le più affascinanti e amate in Egitto.

-NB: Prima di partire, verificate sempre sulla pagina relativa all’Egitto del sito della Farnesina Viaggiare Sicuri i requisiti per l’ingresso nel paese, che potrebbero variare in relazione all’andamento del covid-19.

In qualsiasi caso, se decidete di fare una vacanza a Sharm el Sheikh, assicuratevi di comprare prima una assicurazione viaggio con copertura covid. Io uso da anni la polizza di Heymondo e mi trovo molto bene.

-> Potete comprarla qui con lo sconto del 10% esclusivo per i miei lettori <-

Vacanze in Egitto, 9 escursioni da fare a Sharm el Sheikh (1)

CONSIGLI UTILI PER UNA VACANZA A SHARM EL SHEIKH

ASSICURAZIONE VIAGGIO: Heymondo viaggio singolo o Heymondo annuale multitrip, entrambe con copertura covid-19

VISTI E REQUISITI DI INGRESSO: Informazioni aggiornate sul sito del Ministero degli Esteri Viaggiare Sicuri

DOVE DORMIRE: Nubian Village aqua hotel e Nubian Island Hotel, resort 5 stelle all inclusive

ESCURSIONE DA NON PERDERE: Tour in barca e snorkeling al Parco Naturale Ras Mohamed

Controlla qui sotto le disponibilità e prenota direttamente online!

QUANDO ANDARE A SHARM EL SHEIKH: Ideale tutto l’anno grazie al clima mite anche in inverno (temperature invernali intorno ai 22-25 gradi). I mesi migliori sono da aprile a novembre.

Ore di volo per Sharm el Sheikh dall’Italia: Circa 3,30/4 ore di volo con voli diretti dai principali aeroporti italiani

Vacanza a Sharm el Sheikh, cosa vedere e cosa aspettarsi

La città egiziana è adatta a varie tipologie di viaggiatori grazie all’ampia offerta di attività da provare. Potrete infatti passare la giornata in spiaggia in relax nel vostro resort all inclusive, oppure esplorare i meravigliosi fondali marini e la barriera corallina con lo snorkeling e le immersioni.

Se la vostra idea di vacanza è più dinamica, il deserto tutto intorno offre la possibilità di fare diverse attività avventurose all’aria aperta come tour in quad, in buggy, sul cammello, surf e slittino sulle dune, safari in jeep, che permettono inoltre di entrare in contatto con le comunità beduine che abitano la zona e che vi inviteranno nelle loro tende per il famoso tè nel deserto.

Vacanze in Egitto, 9 escursioni da fare a Sharm el Sheikh (2)

Vicino a Sharm c’è poi una bella riserva naturale circondata dal deserto (la riserva di Ras Mohamed), dove le acque sono di un azzurro cristallino impressionante e non mancano anche zone lagunari dove praticare sport acquatici come canoa o pedalò.

Agli amanti dello shopping la zona di Sharm Vecchia con il suo Old market piacerà sicuramente, con la sua ampia offerta di prodotti tipici, artigianato, spezie, profumi e gioielli. Se invece cercate capi alla moda, non perdetevi una passeggiata nella moderna Soho Square (che a me ha ricordato vagamente un misto tra Miami Beach, Dubai e Las Vegas).

Infine, apro un capitolo sulla vita notturna di Sharm el Sheikh, che è stata una vera e propria scoperta. Per chi cerca qualcosa da fare la sera a Sharm, infatti, ci sono tantissime opzioni tra localini vista mare ed enormi discoteche dove suonano alcuni tra i migliori dj al mondo.

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

Vacanze in Egitto, 9 escursioni da fare a Sharm el Sheikh (3)

Bene, ora che vi ho dato un’idea di cosa aspettarvi, vi racconto quali sono le escursioni più belle da non perdere a Sharm el Sheikh.

Cosa fare a Sharm el Sheik, i 9 migliori tour

Siete indecisi tra le tante attività da provare durante la vostra vacanza? Ecco una guida per orientarsi e scegliere quali escursioni fare a Sharm el Sheikh.

Visita al Parco Nazionale di Ras Mohamed

Durante la settimana che ho passato a Sharm el Sheikh lo scorso giugno, ospite del bellissimo resort 5 stelle Nubian Village, sicuramente questa è stata l’escursione che mi ha emozionata di più. Il parco nazionale Ras Mohamed sorge su un’area di 480km ed offre un paesaggio unico al mondo con un ecosistema molto vario.

Vacanze in Egitto, 9 escursioni da fare a Sharm el Sheikh (4)

Si passa dalla sabbia bianchissima e rovente del deserto dove pascolano dromedari selvatici dall’aspetto non troppo simpatico all’acqua del mare di un azzurro così intenso da sembrare finta e mille sfumature di blu, con dei panorami che osservati dall’alto sono proprio al limite della realtà.

Ci sono poi le dune, la laguna con le mangrovie, dove si cambia ancora di paesaggio, la terra con le sue fa*glie createsi nel corso di centinaia di anni e l’imperdibile Porta di Allah, che sbuca praticamente nel mezzo del nulla con le sue imponenti mura.

Vacanze in Egitto, 9 escursioni da fare a Sharm el Sheikh (5)

Porta di Allah, Ras Mohamed

E se sulla terraferma il paesaggio è così ricco e variegato, non preoccupatevi che i fondali marini con la barriera corallina, offrono una fauna e dei colori altrettanto eccezionali, che potrete esplorare con lo snorkeling.

Da non perdere il lago magico, con le sue acque calme e calde (come piacciono a me). Intorno a questo specchio d’acqua circolano varie leggende, tra le quali quella che vuole che le donne che entrino in questo lago restino magicamente incinte…

Vacanze in Egitto, 9 escursioni da fare a Sharm el Sheikh (6)

Lago Magico, Ras Mohamed

A me onestamente però piace più quella dei tre desideri, che se espressi durante il bagno nelle acque del lago, pare si avvereranno!

Tour in quad nel deserto del Sinai

Non ho mai avuto familiarità con il deserto e per me questa vacanza a Sharm el Sheikh è stata la prima occasione vera e propria di visitarne uno. Vi posso dire che è una vera bomba!

La sabbia color ocra si espande a perdita d’occhio, senza che si possa intuire dove il deserto finisce, perché sembra propriamente senza confini. Il caldo, aggressivo e secco, quasi non mi dava fastidio e il silenzio è qualcosa di mai provato.

Ci sono stata diverse volte al tramonto e le luci del sole conferiscono ai colori della sabbia e delle dune un tocco magico.

Ci sono diverse escursioni organizzate nel deserto: in buggy, in jeep oppure in quad, che vi consiglio.

Vacanze in Egitto, 9 escursioni da fare a Sharm el Sheikh (7)

E’ un modo divertente e veloce di attraversare le ampie distese godendosi il paesaggio.

Inoltre, per immergersi di più nella cultura locale, sarete invitati a un tè nel deserto nelle tende dei beduini che abitano la zona. In più di una occasione ho anche provato gli abiti tipici beduini e devo dire che mi stanno anche abbastanza bene 😊

Visita a Sharm Vecchia e Soho Square

Uno dei tour più caratteristici e suggestivi da fare a Sharm è sicuramente quello di Sharm Vecchia. Qui potrete dedicarvi allo shopping e all’acquisto di souvenir e prodotti tipici all’interno dell’Old Market.

Vacanze in Egitto, 9 escursioni da fare a Sharm el Sheikh (8)
Vacanze in Egitto, 9 escursioni da fare a Sharm el Sheikh (9)

Nei negozi del bazar potrete scegliere tra prodotti di artigianato, gioielli, abbigliamento, spezie, essenze e profumi: ricordate però sempre di contrattare sul prezzo!

La cittadina è molto carina e animata, interessante anche per un giro la sera.

Molto suggestiva la Moschea al Sahaba, costruita nel 2016 e spettacolare sia di giorno che con le luci della sera. Per cambiare completamente atmosfera invece, visitate anche Soho Square, una zona super moderna e in stile molto occidentale, piena di negozi, bar, ristoranti e locali notturni.

In orari precisi le fontane di Soho offrono anche dei begli spettacoli, sullo stile delle “fontane danzanti”.

Vacanze in Egitto, 9 escursioni da fare a Sharm el Sheikh (10)

Jeep safari al parco naturale Nabq Bay

Sharm el Sheikh come vi dicevo è piena di attività anche per i più avventurosi.

Un’altra escursione molto divertente da provare è il jeep safari a bordo di un 4×4 nell’area protetta di Nabq Bay con i suoi canyon. Salite e discese in velocità, strade che non sono strade e sabbia in ogni dove: il divertimento è garantito.

Attraverserete zone incredibilmente brulle senza vegetazione (anche se in realtà ho avvistato un albero solitario!) e potrete camminare tra i canyon (vi avviso però: fa molto caldo!).

Un’altra parte del tour prevede una cosa molto particolare, che non avevo mai provato: lo slittino e lo snowboard sulle dune del deserto. Si sale a piedi verso la cima (vi consiglio scarpe chiuse perché la sabbia scotta) e si scende a tutta velocità e varie cadute verso il basso. Divertentissimo.

Vacanze in Egitto, 9 escursioni da fare a Sharm el Sheikh (11) Vacanze in Egitto, 9 escursioni da fare a Sharm el Sheikh (12)

Dopo, una bevanda rinfrescante nella tenda beduina e si prosegue verso la tappa successiva: il kayak nella laguna di Nabq Bay. La maggior parte delle escursioni in zona includono anche un pranzo tipico in ristorante della zona.

Escursione a Luxor

Se avete a disposizione magari più di qualche giorno (due settimane sarebbero perfette) per la vostra vacanza a Sharm el Sheikh, una delle attività che potreste fare è l’escursione a Luxor, sede di templi antichi, tombe e rovine di grande importanza.

Visiterete il complesso del tempio di Karnak, la necropoli di Tebe, la Valle dei Re e i Colossi di Memnone, accompagnati da una guida che vi darà tutte le informazioni.

Vacanze in Egitto, 9 escursioni da fare a Sharm el Sheikh (13)

Si parte in aereo al mattino, con volo di andata e ritorno in giornata, quindi alla sera sarete di nuovo nel vostro resort.

Tour di 1 giorno al Cairo

Visitare l’immensa capitale d’Egitto, sul grande fiume Nilo, è una di quelle cose da fare almeno una volta nella vita. Soprattutto se pensate di non tornare a breve in Egitto, approfittate della vostra vacanza sul Mar Rosso per prenotare un tour di 1 giorno al Cairo.

Io ci sono stata diversi anni fa e devo dire che è stato un impatto veramente forte. Il Cairo è una metropoli vivace, iper caotica, colorata, polverosa, un mix di odori, persone, animali, traffico… veramente senza eguali.

E poi ci sono le meravigliose piramidi, la Sfinge: vederle di persona è emozionante, da tante le volte che le abbiamo viste sui libri di scuola o nei documentari in tv.

Vacanze in Egitto, 9 escursioni da fare a Sharm el Sheikh (14)

Durante il tour di 1 giorno da Sharm al Cairo visiterete oltre a queste meraviglie il Museo Egizio, la più vasta e preziosa collezione di arte egizia al mondo e passeggerete nel bazar più antico del Medio Oriente, il Bazar di Khan El Khalili.

A fine giornata tornerete in aereo verso Sharm.

Shopping e vita notturna a Naama bay

Naama Bay è una baia naturale sulla costa egiziana del Mar Rosso, all’estremità sud della penisola del Sinai e a pochi chilometri da Sharm vecchia.

Si tratta di una delle zone più turistiche e frequentate della zona, rinomata per la barriera corallina e per la grande densità di hotel, villaggi turistici e centri commerciali. Naama Bay è inoltre anche una delle zone migliori per chi cerca vita notturna a Sharm el Sheikh.

Il Boulevard Principe del Bahrain è la via principale che ospita la maggior parte delle attrazioni.

Vi consiglio di andarci magari di sera per una passeggiata e per bere qualcosa al bar.

Ti serve l’assicurazione viaggio per le tue prossime vacanze?

Scegli la polizza viaggio Heymondo e parti senza pensieri!

Desert party nel deserto

Una delle discoteche più particolari che ho mai visto in vita mia...e voi sapete che qualcuna ne ho vista nella vita 🙂 Partecipare a un “desert party” nella discoteca La Dolce Vita, in mezzo al deserto, per me è stata una esperienza bellissima.

Il locale è appunto nel bel mezzo del deserto, appoggiato al fianco di una montagna. Lo si vede da lontano anche di notte perchè in mezzo al nulla spiccano le sue luci. E’ molto grande, in gran parte all’aperto, e qui vengono a suonare spesso dj di grande fama internazionale.

Se siete in vacanza a Sharm, vi consiglio di non perdervi questa serata, che si svolge varie volte a settimana

Safari nel deserto e snorkeling nel Blue Hole

Infine, last but not least, una delle attrazioni più famose e amate di Sharm el Sheik: il Blue Hole.

Si tratta di una formazione naturale che si è generata per effetto dell’erosione delle rocce carcaree e attualmente conosciuta come uno dei paradisi delle immersioni del Mar Rosso, grazie alla bellezza della sua barriera corallina e alla particolarità dei pesci che si incontrano nei suoi fondali.

Molte escursioni verso il Blue Hotel iniziano con un safari in quad nel deserto, per poi raggiungere la località di Dahab, dove si potrà poi fare snorkeling.

Vacanze in Egitto, 9 escursioni da fare a Sharm el Sheikh (15)

Dove alloggiare in all inclusive a Sharm el Sheikh

Una delle formule più convenienti e comode per visitare Sharm el Sheikh è quella di alloggiare in un resort all inclusive e da lì poi spostarvi per escursioni e tour.

Durante il mio soggiorno a giugno sono stata una settimana al Nubian Village, resort 5 stelle nella zona di Nabq Bay -> LEGGI QUI RECENSIONI E PREZZI E PRENOTA

Vacanze in Egitto, 9 escursioni da fare a Sharm el Sheikh (16)

Affacciato sul Mar Rosso e sui monti del Sinai meridionale, il Nubian Village è un resort con vista sul mare e offre una spiaggia privata, 3 ristoranti, sport acquatici, piscine, miniclub e animazione adulti, centro benessere, tennis e possibilità di fare immersioni e snorkeling.

Presso i numerosi ristoranti del resort scoprirete una variegata offerta gastronomica, che include piatti di alto livello della cucina italiana, pizza e raffinate specialità di pesce.

SOGNI UNA VACANZA ALL INCLUSIVE A SHARM?

Il Nubian Village è un resort 5 stelle all inclusive a Nabq Bay,

Alcuni dei link presenti in questo sito web sono link di affiliazione. Questo significa che se clicchi sul link e acquisti il prodotto, io riceverò una piccola commissione di affiliazione. Indipendentemente da ciò, è mia intenzione raccomandare solo prodotti o servizi che uso regolarmente e che ritengo aggiungano valore ai miei lettori.

Potrebbero interessarti anche:
Organizzare la visita al museo egizio del Cairo
Vacanze in Egitto, 9 escursioni da fare a Sharm el Sheikh (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Sen. Ignacio Ratke

Last Updated:

Views: 6007

Rating: 4.6 / 5 (76 voted)

Reviews: 83% of readers found this page helpful

Author information

Name: Sen. Ignacio Ratke

Birthday: 1999-05-27

Address: Apt. 171 8116 Bailey Via, Roberthaven, GA 58289

Phone: +2585395768220

Job: Lead Liaison

Hobby: Lockpicking, LARPing, Lego building, Lapidary, Macrame, Book restoration, Bodybuilding

Introduction: My name is Sen. Ignacio Ratke, I am a adventurous, zealous, outstanding, agreeable, precious, excited, gifted person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.